venerdì 17 maggio 2013

Come spende lo Stato i nostri soldi ?

I dati che riporto sono presi dal dpef 2008-2011.
Una domadna che è bene farsi è: quanto incassa lo stato ogni anno? Tra tutte le voci scopriamo che lo stato italiano preleva 814 miliardi di euro ogni anno (su un pil stimato a 1784 miliardi, quindi siamo intorno al 45% di pressione fiscale complessiva).
La seconda domanda è ovviamente: come spende 814 miliardi di euro all'anno?
Le due voci principali sono Stipendi e pensioni. Rispettivamente 180 e 244 miliardi di euro. Quindi lo stato solo per mantenere delle persone spende ogni anno 424 miliardi euro (più della metà di quanto incassa).
Ovviamente questi due capitoli di spesa nessuno osa pensare di toccarli 
Quindi cosa resta? Altri 86 miliardi sono in interessi passivi. Anche gli interessi passivi non si possono toccare.
Abbiamo invece 119 miliardi l'anno in spesa sanitaria. Se pensate ad una cifra del genere vi dovreste immaginare degli ospedali a 5 stelle dove avete accesso gratuitamente e in tempi brevissimi al meglio che la medicina moderna offre. Sappiamo che così non è 
Ovviamente la spesa sanitaria si potrebbe toccare, soprattutto ottimizzando i costi e smettendo di farsi derubare. Ma l'idea di togliere soldi agli "amici" che gestiscono le cliniche evidentmente non piace.
C'è anche un'enorme quota pari a 138 miliardi di euro che viene catalogata come consumi intermedi. Questa è pura spesa. E la si potrebbe tagliare a man bassa. Ovviamente la cosa non piace a chi gestisce questi soldi, ne tanto meno a chi li prende.
Bene, queste sono le voci MASSICCE del bilancio. Ora avete capito su quante cose si può tagliare.
Fermiamoci un'attimo a riflettere allora. Come mai quando viene trattato l'argomento finanziario le soluzioni sono sempre e solo due: aumentare le tasse (che come abbiamo calcolato sono già intorno al 45% come pressione fiscale) oppure tagliare i servizi essenziali ai cittadini (non possiamo più fare scuole, riparare le strade, accendere i lampioni di notte  ) Quando questi servzi rappresentano una quota ridicola del bilancio.
Chissà perchè nessuno minaccia mai: per ridurre il debito dovremo tagliare la spesa sanitaria, soprattutto quella che viene data alle cliniche private 
Ne tanto meno minaccia mai: per ridurre il debito saremo costretti a tagliare i 138 miliardi di euro che gli enti pubblici spendono per comprarsi ogni anno la cancelleria 
Certo i cittadini sarebbero turbati sapendo che un ufficio di un dirigente pubblico non potrà essere ri arredato con mobilio all'ultima moda 
No, quando si parla di tagliare, si va sempre a finire sulle minacce di chiudere le scuole e gli asili (entrambi tra l'altro già in condizioni fatiscenti) 

Nessun commento:

Posta un commento