martedì 2 dicembre 2014

Sampdoria-Napoli 1-1: Zapata salva Benitez

Sampdoria-Napoli 1-1: azzurri salvati in extremis da un guizzo di Zapata. Diciamoci la verità, non è stato per niente un bel Napoli. Azzurri che poche volte hanno convinto col gioco i propri tifosi in trasferta quest’anno ( soltanto sul campo della Fiorentina il Napoli ha giocato il calcio che sa giocare ). Sampdoria davvero in forma soprattutto il primo tempo. La squadra di Sinisa Mihajlovic ha tenuto per lunghi tratti il pallino del gioco in mano, ma in fin dei conti veri e propri pericoli Rafael non ne ha avuti.
Cronaca Sport campano Sampdoria-Napoli 1-1. Discreto il risultato, ma prestazione davvero deludente. Alla Sampdoria è mancato soprattutto il cinismo delle grandi squadre ( basti pensare che soltanto il giorno prima la Juventus ha vinto un difficilissimo derby con un goal di Pirlo al 94esimo in dieci uomini ). La squadra di Genova ha letteralmente imbrigliato il gioco degli azzurri per tutti i novanta minuti. Poche le sufficienze nelle pagelle del Napoli. Partenopei fortunati quando la Sampdoria, in 11 contro 10 per l’espulsione dell’ingenuo Koulibaly, sciupa malamente occasioni facili con Duncan e Gabbiadini. Pochissimi i tiri in porta del Napoli: l’occasione più clamorosa ce l’ha Gonzalo Higuain in 1 contro 1 contro il connazionale Romero che lo ipnotizza letteralmente. Agli azzurri manca anche un calcio di rigore per una trattenuta su David Lopez nella seconda frazione di gara.
Commento finale Sampdoria-Napoli 1-1. Il risultato di ieri di Massarri va interpretato secondo i punti di vista. C’è chi si accontenta del terzo posto e vede nel risultato in trasferta contro la Sampdoria un buon punto verso la lotta per la qualificazione di Champions League, altri, più ambiziosi che lo vedono come una delusione perchè nutrono la speranza di agguantare Roma e Juventus ( cosa alquanto difficile ). Intanti, siamo felici di di aver centrato TUTTI i pronostici da noi suggeritivi nell’analisi prepartita (X2, GOAL, Segna ospite SI). Vedi il nostro pronostico qui.
Pagelle Sampdoria-Napoli 1-1
  • Rafael 5.5: Ancora indeciso. Il portiere brasiliano si fa trovare impreparato nel goal di Eder, non certo imparabile.
  • Maggio 6: Una prestazione che lascia ben sperare, se consideriamo i tanti traversoni partiti dalla fascia destra.
  • Raul Albiol 5,5: Sul goal si fa saltare come un “pollo”. Prestazione non da lui.
  • Koulibaly 5: Prestazione deludente per il colosso francese. Fallo sistematico su Okaka e espulsione per doppia ammonizione.
  • Britos 5: I maggiori pericoli il Napoli li ha soprattutto sulla fascia sinistra, dove un Britos impreparato si fa subito ammonire. Fuori forma.
  • Inler 4,5: Peggiore in campo. Svizzero assolutamente non pervenuto, non mette ne qualità ne quantità in mezzo al campo. 
  • David Lopez 5: Lento, davvero lento lo spagnolo nella partita di ieri, incerto anche sul goal.
  • Ghoulam 6,5: uno dei migliori in campo. Gioca da esterno alto e da molti grattacapi alla difesa blucerchiata.
  • Hamsik 4,5: peggiore in campo insieme a Inler. Marek ha dei problemi, e questo la società non lo deve nascondere. Problemi mentali, fisici e soprattutto di modulo.
  • Callejon 5: la convocazione in nazionale lo ha fatto montare la testa? Un mese in astinenza per l’attaccante esterno spagnolo.
  • Higuain 5,5: una pausa non è allarmante se ti chiami Gonzalo Higuain. I maggiori pericoli del Napoli li porta lui, ma non riesce ad incidere.
  • Zapata 7. Migliore in campo per il goal importantissimo. Duvan meriterebbe un pò di spazio in più.
  • Allenatore Rafa Benitez 5,5: squadra in campo molto prudente come testimonia l’inserimento di Ghoulam sulla fascia alta di sinistra. Il Napoli non vince da tre turni ( Cagliari, Sparta Praga e Sampdoria ) ma è imbattuto da 10 gare in campionato.

Nessun commento:

Posta un commento