domenica 5 ottobre 2014

Innamoramento: che linfa d'amore!

Innamoramento MAGGIORI DETTAGLI SU DONNA CERCA UOMO
La voglia di amare ed essere amati nasce con noi. E’ scritto nel nostro dna che non siamo fatti per stare da soli, ma siamo portati a relazionarci con altre persone. In alcuni casi, l’attrattiva verso determinate persone è maggiore e nasce l’innamoramento o il colpo di fulmine. La capacità di amare si manifesta prima verso i nostri genitori sin da piccoli, poi verso le persone che ci sono vicine e per ultimo verso la persona che diventerà l’altro genitore dei nostri figli.
Affinchè ci sia un vero e proprio innamoramento è necessario che ci sia un’attrazione fisica, per cui nascerà un’attrattiva sessuale ed erotica. Questo caso è diverso dal sentimento affettivo che abbiamo verso le persone a noi più care, in quanto, specialmente all’inizio, si tratta di semplici sconosciuti.
Ma come facciamo ad innamorarci? La risposta non è per niente semplice. Certe persone si innamorano di un’altra semplicemente per uno sguardo, per il modo di parlare, un odore addirittura. Il desiderio di avere tutta per se l’altra persona ci accompagna durante tutta la nostra giornata e non sappiamo farne a meno. Non siamo più noi stessi e la nostra vita cambia e nella maggior parte dei casi cambia in bene, perché avremo molta più voglia di prima di fare, di vivere la vita relazionandosi con altri e saremo sempre sorridenti.
Perché ci attrae una persona a differenza di un’altra? Sin da piccoli abbiamo degli aspetti inconsci del nostro ego che ci fanno preferire determinate persone rispetto ad altre. La persona di cui siamo innamorati non fa nulla al riguardo, semplicemente vi viene incontro silenziosamente e voi lo capterete subito. In molti casi la persona di cui si è innamorati è molto simile alle persone che avete amato prima nella vostra vita, come un padre o una madre.
L’innamoramento è perciò un processo complesso in cui vi sono delle tappe obbligate come il raccontarsi reciprocamente tutta la propria vita per fare in modo che l’altro possa conoscerlo e capire come lui ha visto il mondo. In questo modo gli innamorati arrivano ad amare non solo la persona come è oggi, ma come era da bambina, da adolescente, nella gioia e nel dolore.
Vi dedichiamo una frase dal film “Manuale d’amore” che riassume il concetto di innamoramento alla perfezione: “Non sei più tu che comandi… Quando sei innamorato… Quando il tuo cuore batte forte per un’altra persona… non sei più tu che comandi… è lui! Certe persone quando sono innamorate si trovano in difficoltà e hanno bisogno di aiuto. L’uomo non sa perchè si innamora, l’uomo viene travolto e basta.

Nessun commento:

Posta un commento