venerdì 3 ottobre 2014

Sesso o amore: due cose simili ma differenti

FONTE : DONNA CERCA UOMO

Il sesso è inteso come la ricerca del piacere fisico e mentale di una persona. L’ambito della sessualità investe tantissimi fattori umani come la biologia, la psicologia e la cultura. Basti pensare che già in epoca romana si viveva il sesso come qualcosa di veramente trasgressivo, definito uno dei piaceri della vita, insieme al cibo. La sessualità non può prescindere dalla natura umana; tutti noi abbiamo degli istinti sessuali appena iniziamo a conoscere il nostro corpo da adolescenti. Nel corso dei secoli la sessualità ha fatto passi da gigante se consideriamo che questo argomento è stato considerato per molto tempo una sorta di tabù, qualcosa da assolutamente nascondere e tener nascosto. 
L’amore, invece, è la ricerca del piacere non solo fisica o psichica, ma anche quella dell’anima. Fare l’amore racchiude tutti i più grandi sentimenti umani, significa vivere il piacere insieme, avere affinità, donarsi completamente al proprio partner non soltanto per il semplice fatto di dover godere a tutti i costi. Fare l’amore significa donare il proprio corpo, consensualmente, ad un’altra persona. Se vi fermate un attimo a riflettere su questo concetto vi accorgerete che non vi è cosa più alta al mondo. Il completamento dell’anima, la ricerca “dell’altra fetta della nostra mela interiore”. Fare l’amore non significa, come fare sesso, essere egoisti e ricercare il piacere da una sola parte, ma cercarlo in entrambi i partner. Si può godere, nel fare l’amore, semplicemente accarezzandosi, stringendosi forte all’altro. Fare l’amore non significa avere quello spirito critico della “prestazione da urlo”, ma sapere e voler condividere qualcosa di veramente importante.
Non esistono pregiudizi su questo argomento: non tutti i maschi cercano soltanto sesso e non tutte le femmine cercano soltanto l’amore romantico. Ci sentiamo di dire che ricercare l’amore, invece che il sesso, è qualcosa di veramente più difficile, anche perché non è semplice trovare un partner di cui fidarsi al giorno d’oggi.
Risulta chiara allora la distinzione tra rapporto sessuale e rapporto amoroso intimo: il primo è qualcosa strettamente materiale come la penetrazione e la ricerca del piacere anche nei preliminari; il secondo, invece, è la ricerca del piacere psichico e d’animo, molto più completo e culturale. Basti pensare che il rapporto amoroso intimo racchiude in se anche il rapporto sessuale.
Ciò che ci sentiamo di consigliare è il non farsi problemi, non farsi domande su ciò che vogliamo fare con una determinata persona. Tutto verrà da se. Se la donna è attratta soltanto sessualmente dall’uomo, allora per quest’ultimo c’è poco da fare. Risulterebbe qualcosa di veramente difficile cercare un sentimento amoroso se non condiviso.
L’amore è qualcosa che si coltiva col tempo, conoscendo meglio il proprio partner e fare di tutto per fidarsi di lui. Ciò che consigliamo è di non accontentarsi del semplice corpo materiale, ma cercare sempre qualcosa che vada a toccare la nostra anima!

Nessun commento:

Posta un commento